Magazine »

Il 2024 ZinCol in viaggio tra le bellezze che circondano le nostre sedi

ZinCol Italia, a partire dalla sua sede di Barbarano Mossano (VI), si è ampliata negli anni aprendo nuovi stabilimenti in tutto il nord Italia: a Noale (VE), a San Vito al Tagliamento (PN), a San Felice sul Panaro (MO) e a Vernate (MI).

Giorno dopo giorno, abbiamo imparato a conoscere questi nuovi territori iniziando a sentirci parte di essi. Ecco perché per questo 2024 abbiamo scelto di condividere con voi i gioielli nascosti che abbiamo conosciuto attorno a noi.

A Barbarano Mossano,

partecipiamo alla fiera di Santa Caterina, un evento che da 700 anni a novembre unisce tutta la comunità; spesso ci fermiamo ad ammirare il Palazzo dei Canonici, antichissima residenza di ecclesiastici e nobili vescovi, e ci immergiamo nella verde (e azzurra) Valle dei Mulini.

07-Mulino-Barbarano-Mossano
01-palazzo_canonici_barbarano
11-Fiera-S-Caterina-Barbarano

A Noale,

ci entusiasmiamo ogni giugno davanti al tappeto floreale gigante, disegnato per l’Infiorata del Corpus Domini. Guardiamo a occhi aperti la Rocca dei Tempesta, fortezza medievale dei signori di Noale, e la Torre dell’Orologio, risalente al 1100, uno dei simboli della città.

06-Infiorata-Noale
03-Noale-La-Rocca
12-Torre-Orologio-Noale

A San Vito al Tagliamento,

siamo andati a scoprire la fornace di San Paolo, un gioiellino ancora intatto di archeologia industriale, e ogni ottobre ci sediamo ai tavoli della Sagra del Pan Zal per assaporare il gustosissimo pane alla zucca.

05-fornace_san_paolo
10-pan-zal-S-Vito

A San Felice sul Panaro,

osserviamo incantati la Rocca Estense, esempio di architettura medievale emiliana eretto nel 1340, e assaggiamo il Salame di San Felice, prodotto seguendo un rigido disciplinare custodito nel caveau di una banca.

10-pan-zal-S-Vito
02-salame-di-San-Felice

A Vernate,

a sud di Milano, giriamo in bici lungo la roggia Ticinello, un corso d’acqua usato anticamente anche per difendere Milano dalle incursioni dei pavesi. Lì vicino raggiungiamo il Castello di Binasco, uno splendido castello visconteo con due torri angolari.

04-ciclovia-ticinello-vernate
09-castello_di_binasco-Vernate

La relazione tra la nostra impresa e i territori che ci ospitano è per noi un valore aggiunto su cui investire. Le città in cui abbiamo sede sono diventate elementi costitutivi della nostra stessa azienda. Ci stimolano a progettare nuovi modelli virtuosi di sostenibilità, in grado di tenere alti i valori, l’attrattività e la competitività sia della nostra azienda che del territorio circostante.

È grazie alle comunità in cui siamo presenti che possiamo guardare al futuro con grande positività.

Il nostro impegno continua.

Condividi questo articolo:

Email
LinkedIn
Facebook
Threads
WhatsApp